Questo, sulla concorrenza sleale, è un articolo molto diverso da quelli a cui vi abbiamo sin qui abituato. Il nostro augurio, principale, è quello di non doverci più esprimere (in questa e in altre sedi) su questo argomento. Il nostro augurio secondario è legato alla speranza che il nostro messaggio vengo ”recepito” da tutti e principalmente da Voi che in Casadesign Arredamenti avete riposto e riponete grande fiducia quotidiana.
Nel mercato e nel commercio la ”concorrenza” è un fattore con il quale, giustamente, ogni azienda deve ”far i conti”. Questa, soprattutto se ”molto aggressiva” può rappresentare anche un motivo di forte spinta motivazione. Finché la sana e normale concorrenza del libero mercato offrirà al consumatore privato aziende migliori (o che hanno voglia di migliorarsi), prezzi migliori, prodotti e servizi professionali migliori, allora sarà sempre ben accettata. E da questo punto di vista, speriamo possa aumentare sempre di più! Casadesign arredamenti, come tutte le azienda, ”fa i conti” tutti i giorni con una folta ed agguerrita concorrenza diretta. Piccoli, medi e grandissimi mobilifici (con il quali non sempre è semplice confrontarsi) più o meno noti al grande pubblico sono spesso per noi, ad esempio, motivo di spinta e di motivazione. Guardiamo alle grandi catene del mobile e ai grandi marchi mainstream di fama Internazionale con occhio attento e spesso, perché negarlo?!, d’ammirazione. La nostra filosofia è sempre stata quella di ”guardare ai più bravi” per emularli, raggiungerli e magari superarli! (in termini di qualità del servizio, tariffe, assistenza, puntualità nelle consegne, affidabilità del montaggio ecc).
Non possiamo esimerci, dopo tanta pazienza e sopportazione, dall’esprimere il nostro pensiero in modo netto e trasparente. Non accettiamo atti di concorrenza sleale che oltre ad essere lesivi della nostra immagine sono anche, a nostro giudizio, scabrosi ed offensivi della lealtà e del rispetto che dovrebbe sempre unire tutti i colleghi di una determinata professione (anche quelli in concorrenza, ovviamente!). Negli ultimi mesi abbiamo accettato ”messaggi pubblicitari” a noi rivolti (direttamente e indirettamente) contenenti ingiurie e calunnie come:
e per concludere: c’è chi, nel nostro settore, si è abbassato a minacciare le aziende di affissionistica 6×3 di non adempiere ai propri oneri contrattuali ed economici se l’azienda X o Y continuerà a venderci gli spazi espositivi 6×3 con i quali, spesso, pubblichiamo i nostri messaggi commerciali sul territorio Campano. Questa per Noi è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Chiaramente non abbiamo intenzione di rispondere nel merito delle fandonie dette e scritte sul nostro conto perché fortunatamente la nostra azienda ha la coscienza a posto sotto ogni punto di vista. Altrettanto chiaramente, ci teniamo a segnalare all’autore dell’insano gesto che Casadesign Arredamenti è più forte che mai e che non sarà, ne oggi ne mai, un ”bastone tra le ruote” ad impedirci di andare avanti verso il nostro progetto di crescita umana e professionale. Al netto dei cartelloni pubblicitari 6×3 che le aziende continuano copiosamente ad offrirci.
Sarà forse perché la nostra azienda ha la fama della precisione e della puntualità in tutto, anche nei pagamenti verso i propri creditori? ( a differenza di molti altri stimati colleghi).