I migliori brand di arredamento, in un unico posto 3.000mq di spazio, bellezza e ispirazione Team di vendita sempre disponibile per te
I migliori brand di arredamento, in un unico posto 3.000mq di spazio, bellezza e ispirazione Team di vendita sempre disponibile per te

Menu

Scopriamo Viva Magenta, il Pantone dell’anno 2023

Come ogni anno, rieccoci con la rubrica d’approfondimento sul colore Pantone dell’anno che, per il 2023, sarà il Pantone Viva Magenta.

Il Viva Magenta è una nuance di rosso vibrante e giocosa, audace ma versatile.

“Una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”

dicono dal Pantone Color Institute.

Parente stretto del rosso carminio, del cremisi o del lampone intenso, il Viva Magenta, dopo il Very Peri del 2022, emana un senso di esuberanza.
Definito “un pugno in un guanto di velluto” da Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, il bello del Viva Magenta è la sua capacità di posizionarsi in modo giocoso su entrambi i lati di un’apparente dicotomia.

E’ un colore audace, di quello che rompere gli schemi pur rimanendo invitante, accessibile e sorprendente in un’ampia varietà di contesti e applicazioni.

“È un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra caldo e freddo, il che lo rende quello che noi chiamiamo un colore ibrido”, spiega Eiseman, “è audace, giocoso, inclusivo… è un colore che si può accogliere e usare facilmente”.

Le intense tonalità rosa-rosso si sono già fatte strada ovunque, dalle passerelle (vedi la sfilata di Valentino per la primavera-estate 2022) al metaverso, e gli interni residenziali e commerciali sono il naturale passo successivo.

Secondo Eiseman, le cucine (e gli elettrodomestici), che da tempo utilizzano il rosso, potranno avere “un tocco di novità” grazie a Viva Magenta e alla sua capacità di distanziarsi dal “solito vecchio rosso” che ha definito le generazioni precedenti.

Il Pantone Color of the Year 2023 è “splendido” anche sui bicchieri o su qualsiasi altra cosa che abbia una superficie riflettente, e può dare risalto anche ai cuscini o ai complementi per la tavola per creare “un bell’impatto scenografico” in casa.

In Casa Design Arredamenti, ci siamo a dir poco innamorati del nuovo colore dell’anno: infatti l’abbiamo utilizzato per la comunicazione istituzionale dei 4days 2023 (:

Anche se un colore così vivace negli anni passati avrebbe potuto intimidire, Pantone afferma che oggi i consumatori sono più che mai pronti ad accogliere tutte le possibilità di questa vibrante nuance.

“Per anni abbiamo condotto studi sull’associazione delle parole con i colori e le persone oggi sono un po’ più coraggiose quando si tratta di osare un tocco di colore”, indica Eiseman.

Per aiutare i consumatori ad avvicinarsi a Viva Magenta, colore Pantone 2023, con meno timore, Pantone ha inserito il suo colore dell’anno 2023 in quattro palette distinte: aggiunge un’esplosione di colore alla palette Ignite, più discreta e tendente al neutro. Unisce l’intero spettro dei toni nude che compongono Family Ties. In Resonance, Viva Magenta invece aggiunge un tocco scenografico a tonalità ricche, per poi scivolare senza problemi nella calda palette di Equilibrium.

+39 081 759 7260
info@casadesign.org

Richiedi subito un preventivo gratuito! Compila il form, per te un extra sconto del 10%