Le tendenze per l’arredamento 2022 sono all’insegna dell’ecologia e del minimalismo: dall’utilizzo di materiali ecosostenibili alla scelta dei colori e degli elementi decorativi che richiamano la Natura. Vediamo insieme quali sono gli stili, i colori e i materiali più in voga quest’anno.
La Sostenibilità dei materiali ed il minimalismo dei concept arredativi saranno certamente tra le tendenze dell’arredo casa 2023.
Il tema “green” e/o “ecosostenibile” è particolarmente sentito anche dai produttori di arredamento, i quali “gioco forza” partecipano e parteciperanno a sviluppare le tendenze per l’anno che verrà mediante, appunto, questo sguardo maggiormente ecologista alla produzione e alla selezione delle materie prime per lo sviluppo delle nuove collezioni.
Poi, c’è lo stile: quale “impazzirà ” nel 2023?
Stile nordico, rustico, boho chic e shabby chic con elementi vintage, sono quelli più apprezzati perché fondono al minimalismo funzionale, il gusto confortevole del rustico, dell’handmade e dei materiali riciclati.
Un chiaro esempio, per l’ambiente cucina, è rappresentato dalla nuova Scavolini Diesel Get Together.
Il minimal torna in auge (è mai andato via?) con proposte dalla linee nette e marcate, sublimate da un stile essenziale e senza fronzoli, che puntano ad ottimizzare al massimo la “praticità ” del design selezionato.
L’arredamento minimal in chiave rigorosamente moderna, si basa su geometrie pulite e lineari, colori neutri con alcuni contrasti cromatici e materiali lisci e naturali come il legno, che si predilige “nudo” nelle tendenze per l’arredamento 2023.
L’alternanza tra gli spazi vuoti e pieni, e tra le varie tonalità di mobili e pareti, crea un ambiente di elegante e allo stesso tempo accogliente, per una casa all’insegna della modernità minimalista di nuova concezione.
I colori nelle tendenze per l’arredamento 2023
I colori e i materiali in voga nel 2023 sono strettamente legati al tema dell’ecosostebilità .
Fermo restando che siamo in attesa del nuovo Patone dell’anno 2023, che dirà molto su come evolverà il tema cromatico per l’anno che verrà , le palette più gettonate saranno quelle che richiamano i colori della natura: tinte neutre come il beige, il grigio e l’avorio, sicuramente.
Senza dimenticare quelle tonalità più “propriamente” naturali, come il verde delle piante, il blu del mare, l’ocra gialla del deserto e quella rossa della terra.
Per la zona living, queste tonalità trovano massima espressione nelle storiche e nuove proposte Egoitaliano: da toccare con mano nel nuovo Store monomarca Casa Design.
Ricapitolando
Ecosostenibilità , stile shabby chic, colori richiamanti la natura e minimalismo nel concept saranno certamente fattori che ci accompagneranno nel corso dell’anno che verrà .
Continua a lettere il Blog degli Arredatori di Casa Design Arredamenti per non perdere i prossimi approfondimenti che verranno pubblicati sul tema delle tendenze per l’arredamento 2023.