Mobilifici in zona arancione: cosa cambia per i Clienti consumatori?
Quali sono le regole per i mobilifici in zona arancione e cosa cambia, per voi, nel rapporto con il centro arredamenti Casa Design? andiamo con ordine.
Qui troverai tutte le informazioni necessarie sulle regole di comportamento in zona arancione per i mobilifici in Campania.
Disposizioni in zona arancione
- Tutte le attività del commercio al dettaglio possono aprire;
- E’ consentito l’acquisto di beni durevoli necessari anche all’esterno del comune di residenza;
- I clienti possono recarsi anche in comuni differenti dal proprio, purchè all’interno della stessa regione, per effettuare acquisti di beni durevoli, se nel proprio comune non ci sono appositi punti vendita o non siano necessari alle proprie esigenza.
Quali attività possono erogare i mobilifici in zona arancione?
Vi proponiamo una sintesi estratta dalle FAQ del Governo in materia, prendendo altresì come fonte più che accreditata il recente comunicato emesso da Federmobili.
I mobilifici in zona arancione saranno aperti?
Sì, salvo diverse comunicazioni i mobilifici siti nelle regioni arancioni sono aperti al pubblico e l’ingresso è consentito a nuclei di massimo 4 persone a patto che siano membri dello stesso nucleo familiare oppure conviventi stabili. E’ obbligatorio l’uso dei DPI (mascherina), così come misurazione della temperatura e rilascio di un documento prima dell’ingresso per la registrazione dei dati.
Il trasporto, la consegna e il montaggio di mobili rientrano nella comprovata esigenza lavorativa che giustifica gli spostamenti?
Sì, rientrano fra le esigenze lavorative di cui all’art. 3, lettera a), del DPCM 3 dicembre 2020.
Si possono consegnare e montare i mobili o gli oggetti acquistati prima dell’introduzione delle restrizioni al commercio?
Sì, le vendite di mobili avvenute in negozio prima delle restrizioni, che non si fossero ancora concluse con la consegna e il montaggio, possono assimilarsi alle vendite a distanza.
Devo acquistare un bene durevole (ad esempio una cucina, una cameretta, una scrivania, etc.) di una certa marca che non è disponibile nel mio Comune. Posso recarmi in un altro Comune per fare i miei acquisti?
Sì, laddove il proprio Comune non disponga di appositi punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.
FONTI
FAQ del Governo: per approfondimenti, clicca qui
Federmobili: per approfondimenti, clicca qui