Qual è il modo più organizzato per ottimizzare lo spazio in cucina e nei vani dei mobili-contenitori?
Come ottimizzare lo spazio in cucina? E’ possibile inserire all’interno della composizione una serie ampia e diversificata di comodissimi mobili-contenitori, capaci di risolvere brillantemente qualsiasi problema di stivaggio e di ordine. Fra quelli più pratici senza dubbio cassettoni e  cestelli estraibili inseriti nelle basi, nonché gli armadi, che costituiscono al giorno d’oggi l’alternativa più convincente alla vecchia dispensa. Ma può essere utile seguire alcune semplici norme di disposizione dei vari oggetti e focalizzare quali “specializzazioni” sia meglio attribuire ai diversi vani di contenimento, suddividendoli fra quelli più adatti rispettivamente per le stoviglie più voluminose, gli utensili più piccoli e gli alimenti.
Per Oggetti Voluminosi: come ottimizzare lo spazio in cucina nei cestelli estraibili con e senza sistema push-pull
Le pentole sono fra gli utensili da cucina più ingombranti ed il loro spostamento da una zona situata in alto, rispetto all’area di lavoro, può creare qualche difficoltà pratica nell’uso quotidiano dei ”nostri fornelli”. La soluzione migliore è di sistemarle in basso, nelle basi, che hanno una profondità maggiore rispetto ai pensili. All’interno di comodi ed ampi cestelli estraibili possono trovare posto anche le stoviglie più ingombranti e dalla forma particolare, come i piatti da portata, i vassoi, le teiere, ecc. Così facendo avremo la certezza di essere stati in grado di ottimizzare lo spazio in cucina e il classico iter preparatori precedente la realizzazione dei nostri manicaretti ai fornelli. In più, un dettaglio di ulteriore praticità è certamente rappresentato dalla possibilità di munirsi di cestelli estraibili dotati di sistema di apertura push pull per rendere ancor più pratica l’apertura dei contenitori.
Per Oggetti Più Leggeri Ed Alimenti
Accanto a questi ultimi trovano il loro spazio ideale anche gli alimenti. In questo caso, in entrambe le soluzioni, è meglio optare per ante non trasparenti, perché alcuni di questi si conservano correttamente solo se non esposti alla luce diretta. Come ottimizzare lo spazio in cucina passa anche attraverso questi piccoli dettagli quotidiani. Questi e gli altri consigli che seguiranno, rientrano in una più complessa e generale prassi di ottimizzazione degli spazi per la cucina. Ottimizzazione che non potrà mai realizzarsi a pieno se, precedentemente, non ci saremo occupati di sviluppare un progetto di realizzazione cucina su misura delle nostre personali esigenze quotidiane e di budget. Anche le mensole, come nel caso dell’ottimizzazione dello spazio per la zona bathroom, sono una valida e moderna soluzione ”a vista” per ottimizzare lo spazio in cucina.
Per Oggetti Più Leggeri Ed Alimenti
